Ingredienti: 1 kg di arrosto di vitello, 1 l di latte intero, 70 g di burro, 100 ml di vino bianco secco, 2 carote, 1 cipolla, 1 costa di sedano, 2 foglie di alloro, 2 spicchi di aglio, 3 patate, sale, pepe.
Procedimento: posizionare la carne di vitello su un tagliere ed eliminare la cartilagine ed il grasso in eccesso poi, con lo spago da cucina legate l'arrosto formando la classica gabbia. Pulire, lavare e tritare tutte le verdure e metterle da parte. In una larga casseruola far sciogliere metà burro. Quando sarà sciolto aggiungere la carne e farla rosolare da tutti i lati. Togliere la carne dalla pentola, aggiungere il burro rimasto e far rosolare le verdure tritate. Aggiungere l'aglio e le erbe aromatiche. Quando le verdure saranno appassite rimettere l'arrosto nella pentola e sfumare con il vino bianco secco. Quando sarà completamente evaporato aggiungere il sale, il pepe ed il latte caldo. Cuocere con il coperchio la carne per circa 50 minuti.
Per verificare la cottura interna della carne fate la prova stecchino. Se dal foro uscirà un liquido di colore rosa la carne non è cotta, se invece uscirà un liquido trasparente la carne è cotta. Togliere l'arrosto dalla pentola ed eliminare pure l'alloro e gli spicchi di aglio. Mettere le verdure nel bicchiere di un frullatore ad immersione e frullare fino ad ottenere una crema vellutata e densa. Se dovesse risultare troppo liquida basterà aggiungere due cucchiai di farina stemperati in un goccio d'acqua fredda, rimettere la casseruola sul fuoco, e cuocere fino a raggiungere la consistenza desiderata. Tagliare l'arrosto a fette e servirlo accompagnandolo alla salsa calda.
Nessun commento:
Posta un commento