Ingredienti: 200 g di farina 00, 200 g di zucchero semolato, 2 uova, 60 g di olio di semi, 150 ml d'acqua calda, 100 ml di latte intero, 50 g di cacao amaro in polvere , 1 bustina di lievito vanigliato per dolci, aroma rum, un pizzico di sale - per decorare: zucchero a velo vanigliato e confettini colorati.
Questa torta è talmente veloce da preparare che le prime cose da fare sono accendere il forno e preparare lo stampo dove verrà cotta.
Procedimento: accendere il forno a 180°. Rivestire con carta forno una tortiera rotonda oppure ungerla con il burro e cospargere di farina. In una ciotola mettere la farina, il lievito e il cacao setacciati, lo zucchero, le uova, l'olio di semi, il pizzico di sale, le uova, il latte e l'aroma di rum. Mescolare con una forchetta poi aggiungere l'acqua calda (deve proprio essere calda). Mescolare ancora bene tutti gli ingredienti, versare velocemente l'impasto ottenuto nello stampo per dolci e infornare per circa 30 minuti. Fare la prova stecchino prima di spegnere il forno. Si può servire anche tiepida. Una volta raffreddata cospargerla con dello zucchero a velo e decorarla con i confettini colorati.
Nessun commento:
Posta un commento