Ingredienti - per la pasta della pizza: 150 g di farina 00, 150 g semola rimacinata, un pizzico di zucchero, una punta di un cucchiaino di miele, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, 2 g di lievito di birra disidratato, sale - per il ripieno: 2 patate, 100 g di speck tagliato a fette, 200 g di scamorza in una sola fetta, origano, pepe.
Procedimento - per la pasta della pizza: in una ciotola mettere 100 g di farina di semola rimacinata con il miele, il pizzico di zucchero, il lievito di birri disidratate e impasta con dell'acqua a temperatura ambiente. Mettere la ciotola in frigorifero coperta e lasciarla riposare 12 ore. Mettere l'impasto in un contenitore più largo, aggiungere tutta la farina e impastare aggiungendo acqua tiepida. Quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati aggiungere il sale e l'olio extravergine di oliva. Impastare per circa 10 minuti (se avete una planetaria eviterete questa fatica). Far lievitare in forno con la luce accesa l'impasto per due ore. Poi stendere un velo di farina sul tagliere ed iniziare a fare le pieghe per tre volte a distanza di 30 minuti una dall'altra. Mettere di nuovo il contenitore nel forno a lievitare per altre 2 ore. Lessare le patate con la buccia. Capovolgere l'impasto sul tagliere infarinato ed iniziare a stenderlo con le dita formando un piccolo cornicione ai bordi. Sbucciare le patate e tagliarle a fette alte circa 1 cm. Metterle tiepide sulla pizza, aggiungere lo speck a striscioline, la scamorza tagliata a cubetti, una spolverata di origano e condire con un filo di olio e un pizzico di pepe.
Se desiderate una pizza croccante cuocerla subito in forno caldo a 220° per 10 minuti, poi abbassare a 180° e terminare la cottura della pizza. Se la desiderate più soffice farla lievitare un'ora prima di infornarla in forno caldo a 220° per i primi 10 minuti per poi abbassare il forno a 180° . Quando il formaggio sarà sciolto e la pasta sarà dorata spegnere il forno.
Nessun commento:
Posta un commento