Ingredienti; un cotechino precotto, 4 patate, 50 g di lenticchie secche, un bicchiere di latte, parmigiano reggiano grattugiato, noce moscata, pomodorini pachino, uno scalogno, 30 g di burro.
Un modo diverso di proporre il cotechino con le lenticchie e il purè.
Procedimento: mettere le lenticchie in ammollo per circa 2 ore in acqua tiepida. Scolarle, far rosolare uno scalogno tritato finemente in un pentolino antiaderente con un cucchiaio di olio extravergine di oliva, aggiungere le lenticchie, coprirle con dell'acqua tiepida e farle cuocere con il sale. Terminare la cottura del cotechino precotto seguendo le istruzioni sulla confezione. Cuocere le patate con la buccia. Quando saranno cotte, sbucciarle schiacciarle e unirle al latte bollente. Con il fuoco acceso mescolare, aggiungere il burro, il sale, la noce moscata e se necessario altro latte. Spegnere il fuoco, aggiungere il parmigiano reggiano grattugiato e amalgamare per pochi minuti velocemente con una frusta. In questo modo il purè risulterà soffice. Scolare le lenticchie quando saranno cotte, se possibile cercate di far assorbire tutto il liquido di cottura in modo che risultino più saporite. Unirle al purè cercando di schiacciarle con una forchetta e aggiustare di sale.
Sgocciolare il cotechino dal liquido di cottura, tagliarlo a fette, metterle su un piatto caldo con sopra un'abbondante cucchiaiata di purè con le lenticchie. Tagliare i pomodorini a spicchi, oppure a metà se sono piccoli, e metterne uno su ogni porzione.
Nessun commento:
Posta un commento