Ingredienti: alcune fette di pane ciabatta ma a forma di ciambella, 5 uova, 200 ml di latte intero, 1 zucchina, 200 g di mozzarella per pizza, 2 fette di prosciutto cotto, 2 pomodori tondi maturi, olio extravergine di oliva, origano.
Questi ingredienti sono indicativi perchè questa torta salata la si può fare con quello che avete nel frigorifero da finire, la differenza di questa torta salata è nella base di fette di pane vecchio.
Procedimento: in una ciotola mettere le uova con il latte ed un pizzico di sale. Immergere le fette di pane nell'uovo e rivestire uno teglia antiaderente. Il pane che riveste il brodo dovrà assomigliare ai petali di un fiore.
Unire la zucchina tagliata con una grattugia dai fori larghi nella ciotola con le uova e il latte rimasto. Aggiungere la mozzarella tagliata a cubetti e il sale. Ricoprire il pane con le fette di prosciutto cotto. Versare il composto di zucchine sopra il prosciutto e livellare bene.
Lavare, tagliare i pomodori a spicchi e decorare la superficie della torta salata. Aggiungere un pizzico di origano e un filo di olio.
Farlo intiepidire prima di servirlo.
Nessun commento:
Posta un commento