Ingredienti: 500 g di farina 00, 260 g di acqua, 25 g di lievito di birra, 1 pizzico di zucchero, 60 g di olio extravergine di oliva, sale, strutto freschissimo a temperatura ambiente, olio extravergine di oliva, sale.
Procedimento: sciogliere il lievito (potete dimezzare il quantitativo di lievito se avete il tempo necessario per far lievitare la pasta almeno 4 ore) nell'acqua tiepida con lo zucchero. Con la farina formare la fontana, mettere 30 g di olio extravergine, il sale e l'acqua con il lievito. Impasta fino ad ottenere un impasto elastico ma non troppo sodo. Far lievitare l'impasto fino al raddoppio del suo volume in un luogo tiepido e al riparo da correnti d'aria. Spargere un velo di farina su un tagliere, prendere l'impasto e incorporare l'olio extravergine di oliva rimasto. Con l'aiuto della macchinetta della sfoglia tirare delle strisce di pasta molto sottili (penultimo buco). Formare tanti rettangoli tutti della stessa lunghezza. Su ogni rettangolo spalmare un velo di strutto, poi mettere un rettangolo sopra l'altro. Ogni stria dovrà essere formata da tre strati di pasta. Adagiarle su una teglia unta di olio e cosparsa con sale grosso.
Cuocere in forno a 200° per 15 minuti. Se desiderate una stria morbida dovete toglierla dal forno quando è ancora bianca, altrimenti se la desiderate croccante spegnere il forno quando avrà raggiunto un bel colore dorato.
Ottima calda e buona anche fredda.
Nessun commento:
Posta un commento