Ingredienti: impasto - 300 g di farina 00, 200 g di farina di semola. 50 g di farina di avena, 300 ml di acqua, 60 g di strutto, 1 bustina di lievito secco attivo (7g), pizzico di zucchero, sale, ripieno - 300 g di prosciutto cotto affettato, 300 g di provolone dolce, per la superficie - 8 cucchiaiate di salsa di pomodoro, 8 cucchiaiate di acqua, 3 cucchiaiate di olio extravergine di oliva, origano, sale.
Procedimento: sciogliere il lievito nell'acqua tiepida. In una planetaria unire alle farine setacciate, lo zucchero e l'acqua con il lievito sciolto. Quando gli ingredienti si saranno amalgamati unire il sale e lo strutto a pezzettini. Continuare ad impastare per almeno 10 minuti.Lasciarlo lievitare 2 ore in un luogo riparato dalle correnti. Ungere una teglia per pizza e stendervi metà dell'impasto delicatamente. Fare uno strato con le fette del prosciutto cotto, uno con il provolone dolce affettato, uno con l'altra metà del prosciutto.
Stendere delicatamente con le mani l'altra metà di pasta e coprire il ripieno di formaggio e prosciutto cotto. In una ciotola unire l'acqua, la salsa di pomodoro, l'olio extravergine di oliva, il sale e dopo averli ben emulsionati ricoprire completamente la superficie della focaccia.
Con la pressione di un dito praticare dei fori e lasciarla lievitare in luogo tiepido e lontano da correnti d'aria almeno 2 ore. Spolverarla con foglioline di origano e cuocere in forno preriscaldato a 280° per 5 minuti, poi abbassare la temperatura a 220° e continuare la cottura per altri 35/40 minuti.
Ho la conferma che è buonissima!
RispondiElimina