Ingredienti: 1 confezione di pasta brisèe, 1 kg di zucchine genovesi, 20 fiori di zucca, 100 g di riso per insalate, 2 uova, 250 g di ricotta,1 scalogno, 60 g di parmigiano reggiano, 20 g di pinoli, olio extravergine di oliva, 1 spicchio di aglio, prezzemolo, sale.
Procedimento: cuocere il riso in abbondante acqua salata, poi scolarlo e farlo raffreddare. In una casseruola far rosolare lo scalogno tritato molto fine con 3 cucchiaiate di olio extravergine di oliva. Lavare, spuntare e sbucciare le zucchine, tagliarle a rondelle sottili e farle rosolare in padella con lo scalogno e lo spicchio di aglio tagliato a metà. Lavare i fiori di zucca e tagliarli a rondelle. Quando le zucchine saranno quasi cotte, unire i fiori di zucca e un pizzico di sale.
Farli insaporire per un minuto poi spegnere il fuoco. In una ciotola unire al riso, la ricotta, le uova, il parmigiano reggiano, i pinoli leggermente tostati e tritati, le zucchine con i fiori, il sale, il prezzemolo tritato e togliere lo spicchio di aglio. Amalgamare bene tutti gli ingredienti. Stendere la pasta brisèe e ricoprire completamente uno stampo rotondo. Versare il composto all'interno, livellarlo bene e ripiegare i bordi di pasta all'interno.
Cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento