Ingredienti: 500 g di penne, 250 g di tonno fresco, 250 g di pesce spada, 200 g di pomodorini pachino maturi, 1 melanzana, 1/4 bicchiere di vino bianco secco, olio extravergine di oliva, 1 cucchiaio di farina, prezzemolo, 1 spicchio di aglio.
Procedimento: sbucciare la melanzana, tagliarla a dadini e metterla in uno scolapasta con del sale fino per almeno 30 minuti. Sciacquarla e asciugarla con della carta da cucina assorbente. Farla rosolare in padella con dell' olio extravergine di oliva, poi scolarla su carta da cucina. Tagliare i pomodori a metà, farli cuocere per 1 minuto e passarli con il passaverdure.
Togliere la pelle al pesce spada. Tagliare a cubetti il pesce spada e il tonno e infarinarli leggermente. Nel frattempo, mettere a bollire l'acqua per la pasta, salare e cuocere le penne per il tempo di cottura indicato. In una padella antiaderente mettere 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, uno spicchio d'aglio tagliato a metà, il prezzemolo tritato e i cubetti di pesce. Farli rosolare velocemente a fuoco vivace e sfumare con il vino bianco. Quando il vino sarà evaporato, aggiungere il sugo di pomodori pachino e le melanzane e cuocere per alcuni minuti.
Aggiustare di sale. Scolare e unire le penne al condimento. Fare insaporire velocemente e servire. Si possono servire con una spolverata di ricotta salata grattugiata.
Nessun commento:
Posta un commento