Ingredienti: 250 g di farina 00, 250 g di farina di semola, 270 ml di acqua, 30 ml di olio extravergine di oliva, 2 cucchiaini di sale fino, 1 cucchiaino di zucchero, 35 g di lievito madre essiccato, 400 g di pomodorini piccadilly. Per la salamoia: 40 g di acqua, 40 g di olio extravergine di oliva, 1 cucchiaino di sale fino.
Procedimento: in una ciotola unire l'acqua leggermente tiepida lo zucchero, il lievito, l'olio extravergine di oliva, la farina setacciata ed infine il sale. Impastare per almeno 5 minuti e mettere l'impasto ottenuto a lievitare in un luogo caldo, lontano da correnti d'aria e coperto da un foglio di pellicola trasparente. Intanto tagliare i pomodori a metà. Quando l'impasto avrà raggiunto il doppio del suo volume iniziale stenderlo delicatamente sul fondo di una teglia unta d'olio con le mani e praticare dei buchi con le dita. Emulsionare bene l'olio con l'acqua e il sale fino e versare la salamoia sull'impasto in modo da coprirlo completamente. Lasciare lievitare la focaccia per almeno un'ora in luogo caldo. Accendere il forno a 200°. Cospargere la superficie della focaccia con i pomodorini.
Cuocere in forno nella parte più bassa per i primi 5 minuti, poi alzare la teglia a metà del forno e continuare la cottura fino a che non vederete la superficie dorata (circa 30 minuti).
Nessun commento:
Posta un commento