Ingredienti: 1 kg di patate, 200 g di farina 00, 2 cucchiaiate di parmigiano reggiano, una noce di burro. Per condire: 1 kg di pomodori maturi, olio extravergine di oliva, 1 scalogno, basilico, parmigiano reggiano.
Procedimento: lavare le patate e cuocerle in abbondante acqua. Scolarle, togliere la buccia, per fare prima potete passarle sotto il getto dell'acqua fredda alcuni secondi, passarle allo schiacciapatate e lasciarle raffreddare girandole di tanto in tanto. Quando saranno appena tiepide metterle su un spianatoia di legno, formare una fontana, unire la farina, il burro, il parmigiano reggiano grattugiato e se desiderate un pizzico di noce moscata o di buccia di limone. Impastare e lavorare il composto per qualche minuto finché non sarà omogeneo ed elastico e l'impasto non si appiccicherà più alle mani.
Formare con l'impasto dei filoncini lunghe dello spessore di un mignolo fino ad esaurimento della pasta.
Tagliare dei piccoli pezzetti di 2 cm e con una forchetta e con il dito indice fate una leggere pressione sui rebbi in modo da dargli la forma arrotondata, cava e rigata su un lato.
Lavare i pomodori e praticare un'incisione sulla pelle. Tuffarli in un pentola con acqua in ebollizione e cuocerli per 2 minuti. Scolarli e rimuovere la pelle delicatamente. In una padella antiaderente soffriggere lo scalogno tritato finemente con l'olio e unirvi i pomodori passati al passaverdure. Cuocere il condimento degli gnocchi per almeno 15 minuti, aggiungere il sale e le foglie di basilico. Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata alla quale avrete aggiunto 2 cucchiaiate di aceto bianco pochi alla volta. Quando verranno a galla scolateli e conditeli con il sugo di pomodoro fresco e parmigiano reggiano grattugiato.
Nessun commento:
Posta un commento