Ingredienti: 250 g di farina 00, 200 g di zucchero semolato, 3 uova pasta gialla, 100 ml di olio di semi, 1 limone biologico (meglio se di Sorrento), 1 tazzina di limoncino (oppure d'acqua), 1 bustina di lievito per dolci vanigliato, zucchero a velo.
Se avete la fortuna di utilizzare i limoni di Sorrento non dovete togliere la punta del limone perchè la parte bianca di questa varietà non è amara
Procedimento: lavare il limone biologico, tagliarlo a pezzettoni togliendo i semi, la punta (conservando la buccia gialla) e la parte del picciolo. Metterli in un frullatore con la tazzina di limoncino (oppure d'acqua).
Frullare fino ad ottenere una crema. In una ciotola montare le uova a pasta gialla con lo zucchero semolato fino a renderle gonfie e spumose. Aggiungere la purea di limone, l'olio di semi usando il frullatore a velocità moderata. Setacciare la farina con il lievito vanigliato per dolci e unirlo delicatamente all'impasto. Imburrare ed infarinare uno stampo da plumcake, livellarlo con il dorso di un cucchiaio e infornarlo in forno caldo a 180° per circa 30 minuti. Fare la prova stecchino prima di spegnere il forno. Quando sarà tiepido toglierlo dallo stampo e spolverarlo con dello zucchero a velo.
Nessun commento:
Posta un commento