Ingredienti: 1 patata lessa, 500 g di farina, 1 cubetto di lievito di birra (25 g), 2 cucchiai di miele, sale, 250 g di pomodorini, 100 g di olive nere snocciolate, origano, 1 spicchio di aglio, olio extravergine di oliva.
Procedimento: lessare la patata con la buccia e quando sarà cotta sbucciarla e ancora calda passarla allo schiacciapatate. In una ciotola mettere la farina setacciata, unire la patata tiepida, il lievito sciolto in un bicchiere d'acqua tiepida con il miele, il sale e tanta acqua quanta ne sarà necessaria per ottenere un impasto ben idrato ed elastico. Lavorarlo almeno per 15 minuti, formare una palla, ungerla con dell'olio extravergine di oliva metterla in una larga ciotola e farla lievitare lontano dalle correnti d'aria per almeno 4 ore. Lavare e tagliare a spicchi i pomodorini. In una padella antiaderente far rosolare l'aglio tritato molto finemente con dell'olio extravergine di oliva (se non amate l'aglio lo tagliate a metà poi lo toglierete) unite gli spicchi dei pomodorini, un pizzico di sale e fateli insaporire per un minuto a fiamma vivace. Ungere abbondantemente una teglia per pizza, mettere all'interno l'impasto e stenderlo con le mani. Distribuire sopra i pomodori, l'acqua che avranno rilasciato, le olive nere snocciolate, l'origano e un generoso filo d'olio extravergine di oliva. Far lievitare in forno con la luce accesa altre quattro ore.
Accendere il forno alla massima potenza (circa 240°). Aggiungere un pizzico di sale fino sull'impasto prima di infornare la focaccia e cuocerla per 15 minuti. Abbassare la temperatura a 200° e terminare la cottura. Dovrà risultare dorate e croccante con i bordi abbrustolit.
Nessun commento:
Posta un commento