Ingredienti: pasta frolla - 250 g di farina 00, 125 g di burro morbido, 110 g di zucchero, 1 uovo, 1 cucchiaio di cacao amaro, 1/2 bustina di lievito - ripieno: 200 g di cioccolato al latte, 2 dl di panna, 2 tuorli, 2 cucchiai di cacao amaro, 2 cucchiai di caffè solubile - per decorare: 50 g di cioccolato fondente, 2 cucchiai di latte, una noce di burro.
Procedimento: impastare velocemente gli ingredienti della frolla, dividerla in due e impastare metà con il cacao amaro. Formare due panetti separati e dopo averli avvolti nella pellicola farli riposare in frigorifero per almeno 1 ora. In un pentolino fondere il cioccolato con la panna, unire il cacao, il caffè solubile e i tuorli uno alla volta. Incorporare bene tutti gli ingredienti. Stendere la frolla bianca e ricoprire uno stampo rivestito con carta forno. bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e versarvi il composto di cioccolato.
Stendere la frolla al cioccolato e coprire la superficie della crostata.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. In un pentolino far fondere il cioccolato fondente con il latte, unire il burro, amalgamare tutti gli ingredienti. Decorare la torta.
Nessun commento:
Posta un commento