Ingredienti: 370 g di farina 00, 180 g di burro, 180 g di zucchero semolato (oppure di canna), 2 uova, 30 g di farina di mandorle, 1 limone biologico, aroma vaniglia, un pizzico di sale, 200 g di cioccolato fondente (oppure di gocce di cioccolato), 300 g di Nutella.
Procedimento: rivestire la tortiera che useremo per la torta con della carta forno e tracciare il diametro dello stampo. Formare con la Nutella uno strato che dovrà essere leggermente più piccolo e metterlo nel congelatore. In una ciotola setacciare la farina 00 e unire il burro freddo tagliato a dadini piccolissimi. Iniziare ad impastare i due ingredienti fino ad ottenere un composto sabbioso. Unire la farina di mandorle, le uova, il pizzico di sale, l'aroma di vaniglia e la buccia di mezzo limone grattugiata. Ora impastare con un cucchiaio, per evitare di scaldare troppo l'impasto e aggiungere alla fine il cioccolato fondente (ideale sarebbe usare i bottoni di cioccolato ma vanno bene anche le gocce o il cioccolato fondente tritato grossolanamente). Imburrare ed infarinare lo stampo che avete usato per fare il disco di Nutella, e formare la base della torta prelevando da poco di più di metà impasto tanti pezzetti che metterete uno vicino all'altro, non dovete fare una base liscia come le crostate. Adagiare il disco di Nutella congelato sul composto poi ricoprirlo con l'impasto rimasto sempre usando il metodi di piccoli pizzicotti di pasta uno vicino all'altro. Spolverare la superficie con un pizzico di farina di mandorle e uno di zucchero (in questo caso zucchero di canna).
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. La torta non dovrà risultare dorata ma semplicemente cotta per evitare che si bruci e diventi amara. Toglierla dallo stampo quando sarà diventata fredda.
Nessun commento:
Posta un commento