Ingredienti: 500 g di gnocchetti sardi, 1 cavolo nero, 120 g di ricotta, 30 g di pinoli, 30 g di parmigiano reggiano, 30 g di olio extravergine di oliva, 1 fetta di pane casereccio del giorno prima, 30 g di granella di nocciole, sale.
Procedimento: pulire e lavare le foglie del cavolo nero. Farle scottare velocemente in abbondante acqua salata. Con un mestolo forato toglierle dall'acqua e immergerle in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio. Quando si saranno raffreddate scolarle e asciugarle con della carta assorbente. Metterle nel bicchiere di un frullatore ad immersione, unire l'olio extravergine di oliva, il sale, i pinoli, la ricotta, il parmigiano reggiano grattugiato e frullare fino ad ottenere un pesto cremoso. Cuocere i gnocchetti sardi nell'acqua dove avete scottato il cavolo nero. Sminuzzare la fetta di pane. In un padellino antiaderente mettere un filo di olio extravergine di oliva, aggiungere le briciole di pane quando sarà diventato caldo, girarle spesso e unire la granella di nocciole.
Farle tostare leggermente e spegnere la fiamma. Scolare la pasta al dente conservando un mestolo d'acqua di cottura. Rimettere la pasta scolata nella pentola, unire il pesto di cavolo nero e amalgamare bene aggiungendo l'acqua conservata. Spegnere il fuoco quando il pesto si sarà ristretto, impiattare e cospargere con un pò di briciole di pane croccanti e granella di nocciole.
Nessun commento:
Posta un commento