Ingredienti: 500 g di pasta secca tipo farfalle, 600 g di zucchine, 250 g di mazzancolle, 250 g di gamberetti cotti in salamoia, olio extravergine di oliva, prezzemolo, aglio, vino bianco secco, succo di limone.
Procedimento: lavare le zucchine (se possibile usare delle zucchine verdi scure, verdi chiare e gialle), scartare le estremità, tagliarle a fette regolari e grigliarle. Quando saranno tutte grigliate condirle con sale, olio, prezzemolo tritato e alcune gocce di succo di limone.
In una padella antiaderente far soffriggere dolcemente nell'olio di extravergine di oliva del prezzemolo tritato e uno spicchio di aglio tagliato a metà. Aggiungere i gamberetti, alzare la fiamma e sfumare con del vino bianco secco. Spegnere il fuoco appena il vino sarà evaporato completamente. In un'altra padella far soffriggere dolcemente nell'olio extravergine di oliva dell' altro prezzemolo tritato e un altro spicchio di aglio tagliato a metà. Aggiungere le mazzancolle dopo averle lavate e pulite, farle soffriggere un minuto, sfumare con del vino bianco secco e farlo evaporare completamente. Le mazzancolle dovranno cuocere non più di 3/4 minuti. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla, farla raffreddare velocemente stendendola su una placca da forno fredda e girandola spesso. In una ciotola mettere le zucchine tagliate a cubetti, unire i gamberetti, le mazzancolle e quando sarà tutto freddo le farfalle. Condire con un po' di olio se necessario.
Nessun commento:
Posta un commento