Ingredienti: 100 g di parmigiano reggiano (stagionato 36 mesi), 100 g di pane grattato (tipo comune), 2 uova, 1 cucchiaino di farina 00, 1 pizzico di noce moscata grattata, scorza di limone grattugiata.
Procedimento: in un recipiente versare il pane grattato e il parmigiano reggiano grattugiato passati al setaccio, la farina, un po' di scorza di limone, la noce moscata e le uova. Amalgamare gli ingredienti e lavorare sino ad ottenere un impasto elastico e compatto. Se dovesse risultare troppo asciutto aggiungere un po' di acqua, se invece dovesse essere troppo morbido aggiungere ancora un po' di pangrattato.
Avvolgere l'impasto nella pellicola lasciandolo riposare almeno 2 ore a temperatura ambiente: risulterà più compatto e i passatelli non si sfalderanno in cottura. Sistemare l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata e, con l'apposito attrezzo, schiacciare e trascinare nello stesso tempo l'utensile in modo che l'impasto fuoriesca dai fori. Tagliarli a 4 cm di lunghezza con un coltello e sistemarli su un tagliere
In alternativa si può usare lo schiacciapatate: mettere un po' d'impasto nell'utensile, schiacciare energicamente e tagliare con la lama i passatelli che usciranno. Lasciarli asciugare. Si possono conservare in frigo per un giorno.
Nessun commento:
Posta un commento