Ingredienti: 700 g di carote, 120 g di cannellini lessati, 2 cipolle, 1 spicchio di aglio, un rametto di rosmarino, 100 g di mandorle a filetti, 3 fette di pane raffermo, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva.
Etichette
venerdì 30 ottobre 2020
VELLUTATA DI CAROTE E MANDORLE
VELLUTATA DI FUNGHI E ZUCCA
Ingredienti: 300 g di patate, 300 g di polpa di zucca, 150 g funghi misti surgelati, 1 porro, 2 spicchio di aglio, prezzemolo, 3 fette di pane casereccio, 3 cucchiai abbondanti di parmigiano reggiano, olio extravergine di oliva, prezzemolo, 1 carota, 1 costa di sedano, sale.
UOVA CON LO STRACCHINO
Ingredienti: 1 uovo, 80 g di stracchino non troppo molle, sale.
Quando si sarà sciolto cercare di formare un piccolo incavo al centro dove metterete un uovo.
Cuocerlo molto lentamente con un coperchio di vetro.
Quando l'albume si sarà completamente rappreso spegnere il fuoco e aggiustare di sale.
PATATE AL FORNO LIMONE ORIGANO E AGLIO
Ingredienti: 1 kg di patate novelle, 1 limone biologico, 1 spicchio di aglio, olio extravergine di oliva, origano, sale.
SPIEDINI DI SALSICCIA E ZUCCA
Ingredienti: 4 salsicce, 4 fette di zucca mantovana, aglio, rosmarino, sale.
Procedimento: togliere la buccia alle fette di zucca che devono avere lo stesso spessore. Tagliare le salsicce in quattro parti. Formare gli spiedini infilzando la zucca e la salsiccia in modo alternato. Mettere gli spiedini su una teglia bassa da forno, aggiungere del rosmarino, l'aglio sbucciato e tagliato ed un pizzico di sale (poco perché il salato si dovrà sentire la differenza della salsiccia salata e la dolcezza della zucca).
Infornare per 20/25 minuti in forno a 180°.
mercoledì 28 ottobre 2020
CROSTATA CON CREMA ALL'ARANCIA E CIOCCOLATO
Ingredienti - per la frolla: 300 g di farina 00, 50 g di fecola di patate, 150 g di burro, 140 g di zucchero, 2 uova grandi, la buccia di un limone biologico, 1 cucchiaino di lievito vanigliato per dolci, un pizzico di sale - per la crema all'arancia: 250 ml di acqua, 250 ml di succo d'arancia, 150 g di zucchero semolato, 50 g di amidi di mais - per la crostata: 50 g di cioccolato fondente.
Procedimento - per la frolla: in una ciotola setacciare la farina con la fecola di patate ed il lievito. Unire il burro freddo tagliato a pezzettini, il pizzico di sale e la buccia del limone grattugiata. Iniziare ad impastare pizzicottando gli ingredienti in modo da non scaldare troppo l'impasto. Quando avrete ottenuto un composto sabbioso unire le uova e impastare fino ad ottenere un composto morbido ed elastico (se necessario aggiungere un tuorlo). Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola trasparente e conservarlo per 30 minuti in frigorifero - per la crema all'arancia: lavare le arance, spremerle, filtrare il succo ed eliminare la parte bianca dalla buccia. In un pentolino mettere il succo d'arancia, l'acqua, lo zucchero e l'amido. Amalgamare bene tutti gli ingredienti, ed iniziare a cuocere la crema a fuoco dolce sempre mescolando. Appena il liquido inizia a scaldarsi aggiungere la buccia dell'arancia intera (priva della parte bianca). Continuare a mescolare fino a quando la crema si solidificherà ma non raggiungerà il bollore. Spegnere il fuoco, togliere la buccia dell'arancia, versarla in una ciotola, coprirla con della pellicola a contatto e farla raffreddare - crostata: stendere, su un tagliere di legno infarinato, 2/3 di frolla e rivestire una stampo da crostata imburrato e infarinato. Formare un bordo alto almeno 4 cm. Tagliare il cioccolato fondente a pezzettoni e disporlo in modo sparso sulla frolla bucherellata con i rebbi di una forchetta.
Ricoprirli con la crema all'arancia fredda facendo attenzione a mantenere i pezzi di cioccolato ben distanziati. Stendere la frolla rimasta e formare un coperchio che chiuderà completamente il dolce. Praticare delle decorazioni sulla superficie con uno stampino in modo che fuoriesca il vapore in cottura. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 30 minuti. Far raffreddare la crostata poi sformarla e metterla su un piatto da portata.
CROSTATA MANDORLE NUTELLA E AMARETTI
Ingredienti - per la frolla: 200 g di farina 00, 120 g di zucchero, 100 g di burro, 50 g di fecola, 2 uova, 1 limone biologico, 1/2 busta di lievito vanigliato per dolci, un pizzico di sale fino - per il ripieno: 200 g di mandorle pelate, 250 g di burro, 100 g di amaretti, 120 g di zucchero, 4 uova, 2 tazzine di caffè amaro, 50 g di "Nutella", 30 g di liquore sassolino, 100 g di cioccolato fondente, un pizzico di sale - per decorare: zucchero a velo.
Procedimento - per la frolla: una planetaria mettere la farina setacciata, lo zucchero, il burro freddo tagliato a pezzettini piccoli, il pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone. Iniziare ad impastare fino ad ottenere un composto sabbioso, poi aggiungere le uova, il lievito e incorporarli fino ad ottenere un composto morbido ed elastico. Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola trasparente e metterlo in frigorifero per almeno 30 minuti - per il ripieno: tostare le mandorle pelate in forno per almeno 10 minuti (fate attenzione a girarle altrimenti si bruceranno). Far ammorbidire il burro tagliato a pezzettini. Mettere le mandorle, diventate fredde, nel boccale di un robot, aggiungere gli amaretti, il cioccolato sminuzzato ed iniziare a tritarli. Unire il burro. Dopo averlo amalgamato aggiungere il caffè, il sassolino, la "Nutella", le uova una alla volta, lo zucchero ed un pizzico di sale. Prendere la frolla dal frigorifero, stenderla su un tagliere con il mattarello, poi rivestire uno stampo da crostata imburrato e infarinato. Formare un bordo alto almeno 4 cm. Versare il composto all'interno e livellarlo in modo uniforme.
Cuocere in forno caldo a 170° per circa 30 minuti. Quando sarà cotta farla raffreddare poi decorarla con lo zucchero a velo. Buona servita il giorno dopo. Questa crostata rimane morbida per alcuni giorni.
GNOCCHI DI RICOTTA E RUCOLA
Ingredienti: 500 g di ricotta ben sgocciolata, 1 mazzetto di rucola tenera, 200 g di parmigiano reggiano 36 mesi, 340 g di farina 00, un pizzico di noce moscata, sale fino.
Procedimento: far sgocciolare la ricotta per una notte intera. Lavare la rucola e centrifugarla per asciugarla bene. Grattugiare il parmigiano reggiano e metterlo nel boccale di un robot da cucina con la rucola. Frullare fino ad ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato. In una grande ciotola mettere la ricotta, il frullato di rucola e parmigiano reggiano, la noce moscata e un pizzico di sale.
Tagliarli a pezzetti tutti uguali poi praticare ad ogni gnocco la rigatura con una forchetta.
Tuffarli in acqua bollente salata, poi appena verranno a galla scolarli. Condirli con burro e parmigiano grattugiato. Se desiderate gnocchi più delicati dovete usare della rucola tenera altrimenti se li volete più saporiti potete aggiungere anche le foglie più vecchie.
CROSTATA DI MELE CON FROLLA ALL'ACQUA
Ingredienti- per la frolla all'acqua: 250 g di farina 00, 125 g di farina "Petra 5", 120 g di zucchero di canna (oppure semolato), 90 g d'acqua, 90 g di olio di semi, la buccia di un limone biologico, un cucchiaino di lievito vanigliato per dolci, un pizzico di sale - per il ripieno: 3 mele golden, 4 cucchiai di marmellata di albicocche.
Procedimento - per la folla all'acqua: in una ciotola sciogliere con una frusta da cucina lo zucchero nell'acqua a temperatura ambiente. Unire l'olio, il pizzico di sale e la buccia del limone biologico grattugiata sempre mescolando. Aggiungere la farina 00 poco alla volta amalgamando bene gli ingredienti. Setacciare la farina "Petra 5" con il lievito vanigliato e unirli al composto ottenuto impastando con le mani. Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola trasparente e conservarlo in frigorifero per almeno 30 minuti.
Per il ripieno: sbucciare le mele e tagliarle a spicchi non troppo sottili. Stendere 3/4 della frolla alta 2/3 cm e adagiarla in uno stampo da crostata rivestito con carta forno. Bucherellare il fondo e tagliare la frolla che sborda dallo stampo. Cospargere sul fondo 3 cucchiai di marmellata di albicocche poi guarnire con le fette di mela.
Con un pennello cospargerle con la marmellata rimasta.
Stendere la frolla rimasta e con l'aiuto di alcuni stampini ricavare delle decorazioni che metterete negli spazi vuoti lasciati dalle mele.
Infornare a 180° per 30 minuti finché la frolla risulterà dorata.
venerdì 23 ottobre 2020
CROSTATA DI CASTAGNE
Ingredienti - per la frolla: 300 g di farina 00, 150 g di burro freddo, 150 g di zucchero semolato, 1 uovo, 1 pizzico di sale, la buccia di mezzo limone biologico, 1 pizzico di lievito vanigliato per dolci - per il ripieno: 500 g di castagne lessate, 1 tazzina di limoncello, 1 tazzina di panna da cucina, 150 g di "Nutella", alcune mandorle (meglio pinoli).
Cuocere in forno caldo a 180° per circa 30 minuti.
CHEESECAKE ALLA NUTELLA E NOCCIOLE
Ingredienti - per la base: 230 g di biscotti "oro saiwa", 100 g di burro, 2 cucchiai di "Nutella", 40 g di nocciole pelate e tostate - per la crema: 250 g di mascarpone, 60 g di zucchero a velo, 1 foglio di gelatina, 200 ml di panna, 1 bustina di vanillina, 5 cucchiai di "Nutella" , 20 g di nocciole pelate e tostate.
Procedimento - per la base: nel boccale di un robot da cucina mettere i biscotti e le nocciole tritate fini. Frullare tutti insieme poi aggiungere il burro fuso e la "Nutella". Rivestire con carta forno una tortiera, versare il composto ottenuto e con il dorso di un cucchiaio formare uno strato uniforme. Conservarlo in frigorifero. Ammollare il foglio di gelatina in una ciotola d'acqua fredda per almeno 5 minuti. In un'altra ciotola unire al mascarpone lo zucchero a velo e la vanillina, amalgamarli poi aggiungere la "Nutella" che dovrà essere morbida (se la stagione è fredda meglio scaldarla a bagno maria e unirla fredda). Montare la panna conservandone 2 cucchiai. Scaldare la panna in un pentolino, strizzare la colla di pesce e aggiungerla mescolando per farla sciogliere. Unire alla crema di mascarpone la panna montata delicatamente e la panna con la colla di pesce diventata fredda. Versare il composto sullo strato di biscotti, livellare bene, decorare con i rebbi di una forchetta la superficie e con la farina di nocciole formare dei disegni. Mettere in frigorifero per almeno 6 ore. Servire la cheesecake fredda.
TORTA NERA (crostata)
Ingredienti - per la frolla: 300 g di farina 00, 130 g di burro di ottima qualità freddo, 150 g di zucchero semolato, 2 uova, 1 limone biologico, un pizzico di sale, la punta di un cucchiaino di lievito vanigliato per dolci - per il ripieno: 400 g di frutta secca ( noci, mandorle pelate, nocciole oppure un misto di frutta secca), 3 uova, 2 cucchiai di caffè macinato, 4 tazzine di caffè, 2 tazzine di sassolino, 3 cucchiai di cacao amaro, un pizzico di sale, alcune gocce di succo di limone - per lo stampo: una noce di burro, 2 cucchiai di farina di semola rimacinata.
Procedimento - per la frolla: in una ciotola mettere la farina setacciata con lo zucchero, il pizzico di sale e il burro freddo a pezzettini. Iniziare a pizzicottare gli ingredienti fino ad ottenere un composto dall'aspetto sbriciolato. Unire le uova, la buccia del limone grattugiata ed il lievito vanigliato. Impastare velocemente, formare un panetto e, dopo averlo ricoperto con della pellicola trasparente, farlo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti - per il ripieno: tostare la frutta secca in forno a 120° per circa 5 minuti facendo attenzione che non si bruci. Farla raffreddare e triturarli con un mixer. In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la frutta secca, la polvere di caffè, il caffè, il sassolino ed il cacao. Montare gli albumi con un pizzico di sale, quando saranno gonfi aggiungere alcune gocce di succo di limone. Unirli al composto di frutta secca cercando di non smontarli. Imburrare e infarinare uno stampo dal diametro di 25/30 cm. Stendere la frolla e formare un guscio. Versare all'interno il ripieno, tagliare la frolla in eccesso, livellare bene e cuocere in forno caldo a 180° per circa 30 minuti. Togliere la crosta dallo stampo, farla raffreddare e aspettare almeno un giorno prima di gustarla.
SPAGHETTI RISOTTATI AGLIO, PEPERONCINO, PREZZEMOLO
Ingredienti: spaghetti, aglio, olio extravergine di oliva, prezzemolo, peperoncino (inutile mettere le dosi perchè sono soggettive).
Procedimento: in una padella antiaderente far soffriggere, delicatamente, l'olio con il peperoncino sminuzzato e l'aglio sbucciato e tagliato a fette non troppo sottili. Farli rosolare alcuni minuti poi spegnere il fuoco e far raffreddare.Lavare e tritare il prezzemolo finemente. Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata. A metà cottura aggiungere nella padella con l'olio il prezzemolo e 2 abbondanti mestoli d'acqua di cottura. Scolare la pasta, conservando altro liquido, e terminare la cottura risottando gli spaghetti nel condimento. Spegnere il fuoco e servire caldi.
lunedì 5 ottobre 2020
RISOTTO CON GORGONZOLA DOLCE, MELANZANE E POMODORI SECCHI
Ingredienti: 500 g di riso carnaroli, 2 melanzane rotonde, 200 g di gorgonzola dolce, 1 cipolla di tropea, 1 spicchio di aglio, 5 pomodori secchi, 5 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, prezzemolo, aglio, brodo vegetale (sedano, carota, cipolla, pomodoro).
CHEESECAKE PISTACCHIO E CIOCCOALTO
Ingredienti: 250 g di biscotti al cacao, 110 g di burro, 750 g di mascarpone, 500 g di panna da montare, 2 foglio di gelatina, 100 g di zucchero a velo,150 g di crema di pistacchio, 100 g di cioccolato fondente, granella di pistacchi.
SPAGHETTI GORGONZOLA DOLCE E NOCI
Ingredienti: 500 g di spaghetti, 250 g di gorgonzola dolce, 1 bicchiere di latte, 20 noci tritate, pochi fili di erba cipollina, prezzemolo.
RISOTTO CON MELANZANE E POMODORI SECCHI
Ingredienti: 500 g di riso, 2 melanzane rotonde, 5 pomodori secchi, 80 g di parmigiano reggiano, 1 cipolla di tropea, 10 cucchiai di olio extravergine di oliva, basilico, 1/2 spicchio di aglio, prezzemolo, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, brodo vegetale (sedano, carota, cipolla, pomodoro).
Procedimento: tagliare le melanzane a fette alte circa 3 centimetri e metterle in una pentola piena d'acqua salata con un peso sopra per almeno 2 ore. Mettere i pomodori secchi a bagno in acqua tiepida per almeno 30 minuti. Preparare il brodo vegetale. Scolare le melanzane, asciugarle con della carta da cucina e tagliarle a cubetti. In una casseruola scaldare 5 cucchiaiate di olio extravergine di oliva, unire metà cipolla tritata, farla rosolare poi aggiungere le melanzane. Farle insaporire a fiamma alta, aggiungere un mestolo di brodo vegetale, il basilico e terminare la cottura a fiamma bassa. In una casseruola rosolare nell'olio rimasto la mezza cipolla tritata con l'aglio. Quando saranno rosolati unire il riso, farlo tostare fino a renderlo quasi trasparente poi sfumare con il vino bianco secco. Tritare i pomodori secchi e metà aggiungerli nella casseruola. Mescolare bene poi iniziare a cuocere il risotto aggiungendo alcune mestolate di brodo caldo sempre girando. Mettere le melanzane nel bicchiere di un frullatore ad immersione e frullarle fino a renderle crema. Aggiungere metà parmigiano reggiano alla crema. Qualche minuto prima del termine di cottura del riso aggiungere la crema di melanzane. Mantecare bene per amalgamare bene tutti gli ingredienti e terminare la cottura. A fuoco spento aggiungere il prezzemolo tritio, i pomodori secchi e il parmigiano reggiano rimasti. e aggiustare di sale. Mescolare energicamente affinchè il risotto diventi cremoso al punto giusto. Servire caldo.