Ingredienti - per la base: 300 g di farina di semola di grano duro, 200 g di farina 00, un cucchiaino di zucchero, 15 g di lievito di birra, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, 50 g di latte, sale - per il condimento: 2 patate grosse lesse, rosmarino, olio extravergine di oliva, sale.
Procedimento: sciogliere il lievito nel latte tiepido con lo zucchero. Setacciare le due farine e formare la fontana su un tagliere. Al centro mettere il latte con il lievito sciolto, l'olio extravergine di oliva e iniziare ad impastare. Aggiungere il sale e dell'acqua per completare l'impasto che dovrà risultare, dopo averlo impastato per 5 minuti, soffice ed elastico. Far riposare la pasta in luogo tiepido per almeno 2 ore. Stendere la pasta su una teglia bassa ben oleata con un pizzichino di sale fino.
Tagliare le patate a spicchi non troppo spessi e condirli con il rosmarino sminuzzato e un pizzico di sale.
Se desiderate una focaccia croccante cuocetela immediatamente in forno caldo a 200° finché risulterà dorata. Se preferite una focaccia morbida farla lievitare 2 ore lontano da correnti d'aria, poi infornarla nel forno caldo a 200° per 30 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento