Ingredienti: 3 patate grosse, 5 uova, 40 g di parmigiano reggiano grattugiato, 120 g di prosciutto cotto a fette, 120 g di provolone dolce a fette, abbondante prezzemolo, 30 g di burro, pangrattato, sale, pepe.
importante usare il burro ed il pangrattato fine per lo stampo da plumcake perchè risulti croccante e profumato in superficie
Procedimento: lavare e lessare le patate in abbondante acqua con la buccia. Quando saranno cotte sbucciarle e ancora calde schiacciarle con lo schiaccia patate. Metterle in una ciotola, aggiungere il prezzemolo tritato finemente e aggiustare di sale.
Rompere le uova in una ciotola, aggiungere il parmigiano reggiano grattugiato, il sale e se lo desiderate un pizzico di pepe. Ungere con il burro una teglia bassa rettangolare di silicone (oppure rivestite con carta forno una placca) , versarvi il composto di uova, livellarlo e cuocerlo in forno caldo a 180° per pochi minuti. dovrà essere cotto ma non dorato. Toglierlo dal forno e cospargerlo con il purè di patate e prezzemolo.
Ora ricoprire le patate con le fette di provolone dolce e con il prosciutto cotto.
Arrotolare la frittata, facendo attenzione a non romperla, ottenendo un rotolo senza spazi interni. Imburrare abbondantemente una teglia da plumcake, cospargerla con del pangrattato molto fine, riporvi il rotolo di frittata e terminare con un'abbondante spolverata di pangrattato e delle fettine molto sottili di burro in superficie.
Cuocere in forno caldo a 180 finchè avrà assunto un bel colore dorato.
Toglierlo dal forno e tagliarlo a fette. Ottimo servito caldo.
Nessun commento:
Posta un commento