Ingredienti: 500 g di gnocchetti sardi grossi, 300 g di pomodorini pachino, 200 g di pomodorini gialli, 5 pomodori secchi, 1 cucchiaio di capperi dissalati, 3 cucchiai di olive taggiasche, 2 spicchi di aglio dolce, abbondante prezzemolo, abbondante basilico, origano, olio di extravergine di oliva.
L'aglio "dolce" si ottiene facendo soffriggere molto molto dolcemente tanti spicchi d'aglio sbucciati completamente coperti di olio extravergine di oliva in una piccola casseruola aggiungendo un peperoncino dolce (oppure piccante se lo preferite) ed un rametto di rosmarino. Quando sarà cotto fatelo raffreddare, mettetelo in un barattolo di vetro e conservatelo in frigorifero. Durerà a lungo e sarà sempre pronto all'uso.
Procedimento: cuocere la pasta in abbondante acqua salata. In una ampia casseruola antiaderente mettere 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, unire 2 spicchi di aglio dolce, i capperi tritati grossolanamente, le olive taggiasche a farle rosolare dolcemente. Unire il prezzemolo tritato, il basilico spezzettato ed un pizzico di origano. Tagliare i pomodorini in due o quattro parti e i pomodori secchi a pezzetti.
Unire al sugo i pomodori secchi e dopo pochi secondi gli spicchi di pomodorini. Farli insaporire velocemente e aggiustare di sale.
Scolare la pasta direttamente nella casseruola, spadellare in modo che si insaporisca e servirla velocemente.
Nessun commento:
Posta un commento