Ingredienti: 350 g di farina 00, 250 g di Gianduiotti, 150 g di zucchero semolato. 3 uova, 150 g di burro, 1 bustina di vanillina, 1 bustina di lievito vanigliato per dolci, 1 pizzico di sale.
Procedimento: in una ciotola setacciare la farina con il lievito, la vanillina ed il pizzico di sale. In un'altra ciotola mettere lo zucchero con un uovo intero e due tuorli. Montarli con delle fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere il burro morbido e continuare a montare con le fruste elettriche. Ora unire la farina a cucchiaiate incorporandola, man mano, con un cucchiaio. Mescolare bene fino ad ottenere un impasto liscio ma più morbido di una normale frolla. Avvolgerlo con della pellicola trasparente e farla riposare in frigorifero per almeno 60 minuti. Rivestire uno stampo da crostate con della carta forno. Prelevare l'impasto dal frigorifero e dividerlo a metà. Tritare i gianduiotti grossolanamente. Mettere metà impasto in uno schiacciapatate e far cadere i riccioli di frolla all'interno dello stampo. Dovrete coprire tutto il fondo e formare un piccolo bordo. Distribuire i pezzetti di gianduiotti in modo uniforme.
Schiacciare la seconda metà di frolla con lo schiacciapatate in modo da ricoprire completamente il cioccolato. Cuocere la crostata in forno caldo a 180° per 30 minuti. Spegnere il forno quando la superficie risulterà dorata. Sfornare il dolce e farlo raffreddare completamente prima di metterlo sul piatto da portata.
Nessun commento:
Posta un commento