Ingredienti: 800 g di polpa di zucca cotta al forno, 80 g di farina, 80 g di parmigiano reggiano stagionato 36 mesi, 40 g di pangrattato, 1 uovo, noce moscata, buccia di limone biologico - per condire burro e foglie di salvia oppure ragù fatto con la salsiccia e parmigiano reggiano grattugiato.
Procedimento: sbucciare la zucca, tagliarla a fette abbastanza spesse e dopo aver tolto anche i semi e i filamenti interni cuocerla in forno caldo a 180° finchè risulterà morbida. Mettere la polpa della zucca in una ciotola capiente e schiacciarla con i rebbi di una forchetta. Quando sarà diventata fredda aggiungete l'uovo, il parmigiano reggiano grattugiato, la farina (se dovessero risultare troppo morbidi aggiungere altri 40 g di farina poco alla volta), la noce moscata, poca buccia di limone grattugiata ed un pizzico di sale.
Mescolare il tutto amalgamando bene tutti gli ingredienti. Otterrete un composto non troppo denso (come suggerito negli ingredienti aggiungere la farina se dovesse risultare troppo morbido o viceversa un goccino di latte).
Far bollire dell'acqua salata in una capiente pentola larga. Per verificare che gli gnocchi non si scioglieranno nell'acqua fate una prova con uno gnocco. Quando l'acqua bolle prelevare un cucchiaino d'impasto, farlo scendere nell'acqua ed aspettare che venga a galla. Prenderlo con una schiumarola ed assaggiarlo. Se sarà della giusta consistenza continuare a cuocere gli gnocchi, non più di 15/20 alla volta prelevando sempre la stessa quantità di composto, il cucchiaino sarà la misura degli gnocchi. Quando verranno a galla adagiarli su di una pirofila imburrata sistemandoli uno accanto all'altro. Condirli con del burro fuso e foglie di salvia oppure con del ragù di salsiccia poi spolverarli con abbondante parmigiano reggiano grattugiato.
Nessun commento:
Posta un commento