Ingredienti: 500 ml di latte, 30 g di burro, 50 g di farina, 200 g di pesto genovese ( basilico, pecorino, olio extravergine di oliva, pinoli, sale), 300 g di sfoglia ( 200 g di farina 00, 100 g di farina di grano duro, 3 uova), 60 g di parmigiano reggiano, 200 g di pomodori pachino, 2 spicchi di aglio, alcuni pinoli, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva.
Procedimento: preparare la sfoglia, farla riposare poi stenderla, non troppo sottile, con l'aiuto della macchinetta. Ritagliare dei rettangoli, scottarli velocemente in acqua salata, raffreddarli in acqua fredda e stenderli su un canovaccio. Preparare il pesto frullando il basilico, i pinoli, il sale e l'olio extravergine di oliva. Aggiungere il pecorino grattugiato solo alla fine in modo da ottenere un pesto con meno olio, più leggero. Se utilizzerete del pesto già pronto renderete questa ricetta ancor più veloce e semplice. Preparare la besciamella facendo sciogliere in una casseruola il burro, unire la farina, girare velocemente per farla tostare poi unire il latte tiepido. Continuare la cottura, sempre mescolando, poi unire il sale. In una padella scaldare l'olio extravergine di oliva, unire gli spicchi di aglio tagliati a metà e farli rosolare. Aggiungere i pomodorini pachino tagliati in quattro parti farli saltare velocemente a fiamma vivace, aggiustare di sale, togliere l'aglio e spegnere il fuoco. A questo punto tutto è pronto per passare alla composizione delle lasagne.
Stendere un velo di besciamella sul fondo della pirofila, adagiare le sfoglie, ricoprire con besciamella, pesto, qualche pomodorino e spolverate con parmigiano reggiano grattugiato. Continuare così fino a realizzare tutti gli strati che desiderate. Terminare con pesto, besciamella, pomodorini e parmigiano reggiano e alcuni pinoli.
Mettere in forno a 180° per 30 minuti. la superficie deve risultare dorata ma non bruciata, quindi se necessario ricoprire lo stampo con un foglio di carta alluminio. Far riposare le lasagne 10 minuti prima di servirle.
Nessun commento:
Posta un commento