Ingredienti - per la pasta: 300 g di farina 00, 300 g di farina di semola, 120 ml di olio extravergine di oliva, vino bianco secco q.b., sale - per il ripieno: 2 kg di cipollotti, 100 g di olive nere, 30 g di uvetta sultanina, 4/5 filetti di acciuga, olio extravergine di oliva.
Procedimento: pulire i cipollotti togliendo la parte esterna, la radice e tagliare la parte verde superiore meno tenera. Tagliarli grossolanamente e farli rosolare in una padella antiaderente con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva. Devono rosolare solo pochi minuti e non annerire altrimenti la focaccia risulterà amara.
In una ciotola unire le farine, il sale, l'olio extravergine di oliva e iniziare ad impastare con il vino bianco tiepido (circa 200 ml). Impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Conservarlo, avvolto da pellicola, in luogo fresco per almeno 30 minuti. Poi dividere l'impasto in due parti non uguali. Stendere il pezzo d'impasto più grande e rivestire una teglia dai bordi bassi unta con dell'olio extravergine di oliva. Farcire il calzone con i cipollotti, le olive nere denocciolate, i filetti di acciughe sminuzzati, l'uvetta sultanina e un pizzico di sale (fare molta attenzione perchè le acciughe possono rendere il ripieno troppo salato).
Stendere la pasta rimasta e ricoprire la focaccia. Sigillare bene i bordi , spennellare tutta la superficie con dell'olio extravergine di oliva e bucherellare con i rebbi di una forchetta.
Farlo riposare in frigorifero almeno 2 ore poi cuocerlo a forno già caldo a 180° per 30 minuti circa sino a quando sarà dorato. Sfornarlo, farlo intiepidire e servirlo.
Nessun commento:
Posta un commento