Ingredienti: 500 g di riso carnaroli, 1 cipolla di tropea, 300 g di bietole, 60 g di parmigiano reggiano grattugiato, 2 l di brodo vegetale (sedano, carota, cipolla, pomodoro), 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1/2 bicchiere di vino bianco secco.
Procedimento: preparare il brodo vegetale. Sbucciare la cipolla, tagliarla e farla rosolare in una casseruola con due cucchiai di olio extravergine di oliva.
Quando sarà rosolata (toglierne una piccola parte e conservarla) aggiungere le bietole lavate, sgocciolate e tritate grossolanamente. Farle appassire, aggiustare di sale e cuocerle con il coperchio per almeno 10 minuti. Quando saranno cotte metterle nel bicchiere di un frullatore ad immersione e frullare fino a renderle una crema.
Mettere l'olio extravergine di oliva rimasto in una casseruola antiaderente. Quando sarà caldo aggiungere la cipolla conservata, il frullato di bietole ed il riso. Farlo tostare alcuni minuti sempre mescolando poi sfumarlo con il vino bianco secco. Quando sarà completamente evaporato iniziare la cottura del aggiungendo un mestolo di brodo alla volta sempre mescolando. Quando il riso sarà cotto spegnere il fuoco, aggiungerei l parmigiano reggiano e mescolare energicamente per pochi secondi. Coprire la pentola con un canovaccio e aspettare almeno due minuti prima di servirlo. Impiattare e spolverare la superficie con un'abbondante spolverata di parmigiano reggiano.
Nessun commento:
Posta un commento