Ingredienti: 500 g di linguine, 2 kg di pomodoro oro maturo, 1 scalogno, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, basilico, 50 g di ricotta salata, sale.
Procedimento: lavare i pomodori e tagliarli a metà. In una casseruola mettere 2 cucchiai di olio extravergine e metà scalogno tritato finemente. Farli rosolare e unire i pomodori. Quando inizieranno a bollire, spegnere il fuoco, mettere il coperchio e far riposare cinque minuti. Versarli in uno scolapasta delicatamente. In una casseruola mettere l'olio extravergine d'oliva rimasto con metà scalogno tritato. Farli rosolare poi aggiungere il pomodoro passato con il passaverdure usando il dischetto piccolo. Far bollire dell'acqua salata. Mettere le trenette nella casseruola della passata di pomodoro ed iniziare a cuocerle aggiungendo un mestolo d'acqua alla volta sempre mescolando.
Quando saranno cotte ma al dente alzare la fiamma, aggiungere il basilico e far asciugare il sugo rendendolo cremoso. Servire con un'abbondante spolverata di ricotta salata e del basilico spezzettato.
Nessun commento:
Posta un commento