Ingredienti: 450 g di farina, 70 g di zucchero, 150 g di latte intero, 80 g d'acqua, 40 g di burro, 10 g di lievito di birra fresco, 30 g di cacao zuccherato, 30 g di mandorle pelata (o noci) 1 limone biologico, zucchero a velo.
Procedimento: in una ciotola mettere l'acqua tiepida, il latte (conservarne circa 30 g per l'impasto di cacao), il lievito di birra sbriciolato e lo zucchero. Far sciogliere tutti gli ingredienti poi aggiungere la farina, il burro morbido a pezzettini, la buccia di mezzo limone grattugiata e il sale. Impastare fino ad ottenere un impasto elastico. Dividere l'impasto formando una pallina più piccola e una quasi il doppio della prima. Al composto più piccolo aggiungerete il cacao sciolto con il latte conservato. Quando il cacao si sarà amalgamato bene, conservare i due impasti in ciotole separate coperte con della pellicola trasparente fino a quando non avranno raddoppiato il loro volume (circa 2/3 ore). Tritare le mandorle (o noci) finemente. Ungere con burro uno stampo da plumcake e infarinatelo leggermente.
Infarinare un tagliere e stendere i due impasti in modo da formare due rettangoli, il bianco leggermente più largo. Bagnare leggermente il rettangolo bianco, sovrapporre il rettangolo di cacao e aggiungere il trito di mandorle (o noci).
Arrotolate gli impasti dal lato lungo e adagiateli nello stampo.
Ungere con un velo di burro fuso la superficie e far lievitare in un luogo al riparo da correnti d'aria per altre tre ore. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 30 minuti. Aprire lo sportello e togliere il plumcake dal forno dopo 5 minuti. Toglierlo delicatamente dallo stampo e farlo raffreddare sulla griglia del forno con lo sportello aperto. In questo modo l'esterno del dolce avrà una croccante crosticina. Spolverare il plumcake di zucchero a velo.
Nessun commento:
Posta un commento