Ingredienti (per 12 tortine): 2 rotoli di pasta sfoglia, burro per la crema: 250 g panna fresca, 250 g di latte fresco intero, 100 g di zucchero, 4 tuorli, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 1 limone biologico, un pizzico di cannella.
Procedimento: in una casseruola unire il latte con la panna. In una ciotola sbattere con una frusta a mano i tuorli velocemente senza montarli. In un'altra ciotola stemperare la farina con un goccio di latte, mescolare bene per evitare il formarsi di grumi e poi unire tutto il latte. Se si dovessero formare dei grumi passare il composto attraverso un setaccio. Aggiungere la scorza del limone grattugiata, la cannella, lo zucchero e l'estratto di vaniglia. Versare il latte sulle uova e con una frusta amalgamare bene tutti gli ingredienti. Trasferire il tutto in una casseruola, cuocere la crema a fuoco basso/medio e, sempre mescolando, farla addensare. Continuare a cuocerla 1 - 2 minuti dal momento dell'ebollizione. Una volta che la crema si è addensata, toglierla dal fuoco, mescolarla ancora per almeno 2 minuti poi farla raffreddare a temperatura ambiente.
Coprire la crema con della pellicola alimentare trasparente per evitare che si formi la crosta in superficie. Ungere gli stampini con il burro. Srotolare la pasta sfoglia su un tagliere, ricavare 12 dischi e foderare in maniera omogenea gli stampi senza far fuoriuscire la pasta poi mettere in frigorifero almeno 30 minuti.
Distribuire con un cucchiaio la crema raffreddata negli stampi.
Cuocere per 15 minuti (massimo 20) nel forno a 250° finché la superficie assumerà un bel colore dorato scuro e il guscio risulterà cotto.
I pasteis de nata originali hanno la superficie molto scura e bruciata quindi se avete la pistola-caramellatore potete caramellare ulteriormente i dolcetti dopo averli sfornati. Servirli caldi, tiepidi o freddi spolverati con cannella o zucchero a velo.
Nessun commento:
Posta un commento