Ingredienti: 500 g di farina, 80 g di zucchero semolato, 100 g di burro a temperatura ambiente, 12 g di lievito di birra, 225 g di latte tiepido, aroma di vanillina, 1 limone biologico, 1 arancia biologica, un pizzico di sale100 g di cioccolato fondente, 4 grosse cucchiaiate di nutella, granella di zucchero.
Ingredienti: setacciare la farina, metterla in una ciotola, unire lo zucchero, l'aroma di vaniglia,il pizzico di sale, la buccia di mezzo limone grattugiato e quella di mezza arancia. Nel latte tiepido sciogliere il lievito di birra, unire l'uovo intero e il burro a pezzettini. Unire i due composti e impastare bene per 10 minuti. Far lievitare in una ciotola coperta nel forno con la luce accesa per almeno 2 ore. Spolverare un tagliere con la farina, stendere l'impasto facendo attenzione di non schiacciarlo troppo dandogli una forma quadrata. Ritagliare 3 strisce uguali e farcirne due con il cioccolato fondente sminuzzato e una con la nutella. Arrotolare ogni striscia su se stessa. Formare con i tre cordoncini ottenuti una treccia.
Riporla su una placca rivestita con carta forno e farla lievitare al riparo da correnti d'aria per 2 ore. Spennellare la superficie con il latte e cospargere con la granella di zucchero.
Cuocere in forno caldo a 180° per almeno 30 minuti. Fare molta attenzione alla parte della treccia inferiore perchè il latte che scivolerà sotto la treccia rischierà di bruciare conferendo uno sgradevole gusto amaro.
Nessun commento:
Posta un commento