Ingredienti - per la frolla: 350 g di biscotti al cacao, 80 g di burro, 30 ml di latte - per la crema al caffé: 170 g di zucchero, 200 ml di caffé, 250 ml di latte intero, 60 g di amido di mais (o maizena), 200 g di panna (non zuccherata).
Procedimento - per la crema al caffé: versare in una casseruola il caffé (se desiderate un gusto più forte caffé espresso),l'amido di mais (o maizena), il latte e lo zucchero. Mescolare bene con una frusta e, quando il composto non avrà grumi, iniziare a scaldare a fiamma bassa girando di continuo. Far addensare e toglierla dal fuoco. Mettere la crema in una ciotola e rivestirla con la pellicola trasparente in modo che tocchi la superficie della crema (in questo modo non si formerà la pellicina).
per la frolla: inserire i biscotti, sbriciolati grossolanamente, in un frullatore con il burro fuso e il latte. Frullare fino ad ottenere un composto umido e sabbioso. Rivestire con carta forno inumidita una teglia dal diametro di 24 cm, versate il composto di biscotti e, con l'aiuto di un cucchiaio, pressare bene e formare un guscio con i bordi alti almeno 3 cm. Mettere in frigorifero almeno 30 minuti.
Montare la panna e unirla alla crema di caffé che dovrà essere fredda. Togliere il guscio della cheesecake dal frigorifero, versare all'interno la crema, livellarla bene e decorare a piacere. Mettere il dolce in frigorifero almeno per 2 ore prima di servirlo.
Nessun commento:
Posta un commento