Ingredienti: 500 g di farina 00, 2 patate medie, 35 g di lievito di birra fresco, 700 g di pelati, 4 spicchi di aglio, foglie di basilico, origano, prezzemolo, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, 200 g di mozzarella per pizza, sale, zucchero, olio per friggere.
Procedimento: cuocere le patate in acqua fredda poi sbucciarle e schiacciarle con l'apposito attrezzo. Sciogliere il lievito in mezzo bicchiere di acqua tiepida con un pizzico di zucchero. In una ciotola unire alla farina la purea di patate, il lievito sciolto, il sale e tanta acqua quanta ne servirà per ottenere un impasto morbido ed elastico. Far lievitare almeno 2 ora al riparo dalle correnti. In una casseruola far rosolare gli spicchi di aglio interi nell'olio extravergine di oliva, unire i pelati sminuzzati e far cuocere almeno 15 minuti. Alla fine aggiungere basilico, origano, prezzemolo tritati e togliere gli spicchi di aglio. Grattugiare la mozzarella con una grattugia dai fori larghi. Sgonfiare delicatamente l'impasto della pizza, poi prelevare delle piccole quantità e con le mani modellare le pizzette più schiacciate al centro e un po' più alte nei bordi. Versare abbondante olio di semi di arachide in una padella e quando sarà ben caldo friggervi le pizzette facendole dorare da ambo i lati. Man mano che sono pronte adagiatele su della carta assorbente da cucina per asciugare l'olio in eccesso.
Condire le pizzette fritte, se possibile appena uscite dalla padella, con la salsa di pomodori pelati caldissima e un pizzico di scaglie di mozzarella. Conservarle nel forno caldo con lo sportello aperto per farle rimanere calde e croccanti.
Nessun commento:
Posta un commento