Ingredienti: 500 g di riso, 500 ml di passata di pomodoro, 1 cipolla, 1 scalogno, 1l di brodo vegetale (sedano, carote, cipolla, prezzemolo), 4 cucchiaiate di olio extravergine di oliva, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 80 g di parmigiano reggiano grattugiato, sale, basilico.
Procedimento: preparare il brodo vegetale. In una larga casseruola antiaderente mettere a scaldare l'olio extravergine di oliva. Pelare e tritare molto finemente la cipolla e farla rosolare nell'olio caldo. Quando sarà rosolata aggiungere il riso, farlo tostare mescolandolo continuamente, aggiungere il vino bianco e farlo sfumare. Quando sarà evaporato unire la passata di pomodoro. Amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Appena il pomodoro si restringerà aggiungere un mestolo di brodo vegetale alla volta sempre mescolando. A cottura del riso quasi ultimata aggiungere il sale, del basilico spezzettato e metà del parmigiano reggiano. Mescolare velocemente, spegnere il fuoco e far riposare il risotto nella pentola coperto da uno strofinaccio per due minuti. Servirlo con un'abbondante spolverata di parmigiano reggiano e una foglia di basilico.
Nessun commento:
Posta un commento