Ingredienti: 240 g di farina 00, 50 g di fecola, 4 uova, 50 g di parmigiano reggiano, 100 g di latte intero, 60 g di olio extravergine d'oliva, 1 bustina di lievito per torte salate, sale, 1 zucchina, 1 cipolla di tropea, 1 pomodoro maturo, 1 carota, un pizzico di origano, 3 cucchiai di pangrattato.
Procedimento: tagliare il pomodoro a metà poi fare delle fette non troppo sottili. Sbucciare la cipolla e, dopo averla tagliata a metà per il verso lungo, fare delle fette non troppo sottili facendo attenzione a non separare gli anelli. Tagliare la zucchina e la carote a fettine sottili. Riporle su un vassoio e salarle leggermente. In una ciotola rompere le uova e unire il parmigiano reggiano grattugiato. Mescolare con una frusta a mano, unire la fecola, il latte, l'olio extravergine di oliva (conservarne 3 cucchiai), il sale, il pizzico di origano e sempre mescolando la farina setacciata con il lievito istantaneo per torte salate. Imburrare uno stampo antiaderente poi cospargerlo con del pan grattato. (preferisco usare il burro con il pane per le torte salate piuttosto che la carta forno perchè danno più gusto). Versare l'impasto all'interno, livellarlo cercando di formare un leggere bordo più alto all'esterno. Con della carta cucina asciugare la verdura tamponandola poi iniziare a decorare con le fette di cipolla, zucchine, carote. Inserire le fette di pomodoro inserendole ogni tanto nei cerchi fatti con le altre verdure. Cospargere la superficie con un filo d'olio.
Infornare a 170° per almeno 35/40 minuti. Se necessario accendere il grill del forno gli ultimi minuti. Spegnare il forno e far raffreddare la torta salata.
Nessun commento:
Posta un commento