Ingredienti: 500 g di farina, 500 ml di latte (oppure 250 ml d'acqua e 250 ml di latte), 70 ml di olio extravergine di oliva, 20 g di zucchero semolato, 8 g di lievito di birra, sale- per condire: 400 g di pomodori freschi, 200 g di provolone dolce, origano, olio extravergine di oliva, sale.
Procedimento: sciogliere il lievito di birra nel latte (oppure latte e acqua) tiepido con lo zucchero. In una ciotola mettere la farina setacciata, unire il latte, l'olio extravergine di oliva e il sale. Mescolare con una frusta energicamente per almeno 2 minuti. Far lievitare almeno due ore nella ciotola ricoperta da pellicola trasparente. Formerà tante bollicine in superficie.
Ungere una teglia con dell'olio extravergine di oliva (oppure rivestirla con della carta forno), versare la pastella all'interno e stenderla con una paletta. Lavare e tagliare i pomodori freschi, disporli sulla pastella facendo affossare con una lieve pressione e cospargerli con abbondate origano. Far lievitare in forno spento almeno un'ora. Tagliare il provolone a cubetti.
Accendere il forno a 220°. Condire con un filo d'olio extravergine di oliva e il sale i pomodori. sulla superficie della focaccia e infornarla per 10 minuti poi abbassare la temperatura a 180°. Quando la pizza sarà cotta unire i cubetti di provolone e farla riposare in forno, leggermente aperto su una griglia finchè il formaggio non si sarà completamente sciolto. Servirla calda ma buona anche fredda.
Nessun commento:
Posta un commento