Ingredienti: 600 g di patate, 2 zucchine, 100 g di salame, 100 g di provolone dolce, 2 uova, 30 g di parmigiano reggiano, 30 g di pecorino romano, 20 g di burro, olio extravergine di oliva, pangrattato, aglio, prezzemolo, 1 cucchiaio di farina di mais, sale.
Procedimento: lessare le patate, sbucciarle e passarle nello schiaccia patate. Lavare le zucchine e tagliarle a rondelle. In una padella far rosolare lo spicchio di aglio tagliato a metà, unire le zucchine e farle cuocere. Quando risulteranno morbide, aggiungere il sale e il prezzemolo tritato (togliere lo spicchio di aglio). In una ciotola unire alle patate schiacciate le uova, il burro, i formaggi grattugiati (tenerne un cucchiaio da parte) , il sale e amalgamare bene il tutto. Rivestire di carta forno una pirofila, ungerla con un cucchiaio di olio extravergine di oliva e cospargerla con del pane grattugiato. Con metà del composto di patate formare un guscio anche in torno alle pareti della pirofila. Farcire la torta salata con uno strato di fette sottili di salame, uno di scamorza, le zucchine poi ancora salame e scamorza.
Coprire con l'impasto di patate conservato sbriciolandolo sulla superficie in modo da rivestirla tutta.
In una ciotola unire la farina di mais, del pane grattugiato e il formaggio grattugiato conservato. Mescolare bene e spolverare tutta la superficie. Cuocere in forno caldo a 180° per almeno 30 minuti. Sfornare il tortino quando avrà assunto un bel colorito dorato.