Ingredienti - per il ragù: 200 g di macinato di manzo, 150 g di macinato di maiale, mezza salsiccia, 50 g di funghi porcini secchi, 350 g di passata di pomodoro, 1 cipolla, vino rosso, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, pizzico di pepe. - per la bomba: 500 g di riso, 200 g di prosciutto cotto, 100 g di formaggio a fette, 150 g di panna, 1 mozzarella, 100 g di parmigiano reggiano, 30 g di burro, se desiderate un pizzico di pepe.
Procedimento - per il ragù: ammollare i funghi in una ciotola con dell'acqua tiepida. In una casseruola far soffriggere la cipolla tritata con l'olio extravergine di oliva, unire la salsiccia sbriciolata, e il macinato. Far rosolare la carne sempre mescolando poi unire il vino bianco e farlo evaporare completamente. Aggiungere la passata di pomodoro stemperata con un mestolo d'acqua dei funghi filtrata. Cuocere per circa 2 ore e trenta minuti, aggiustare di sale,unire il pepe e aggiungere i funghi. Cuocere per altri 30 minuti e,se necessario aggiungere altra acqua dei funghi filtrata - per la bomba di riso: cuocere il riso in acqua salata e scolarlo a metà cottura. Imburrare e foderare uno stampo a ciambella con le fette di prosciutto cotto, fare un secondo strato con le fette di formaggio dolce.
Condire il riso con la mozzarella tagliata a pezzettini, la panna, il parmigiano reggiano, il burro e un pizzico di pepe se lo desiderate. Amalgamare bene e versare, il composto ottenuto nello stampo sopra il guscio di prosciutto cotto e formaggio. Livellare bene il riso e coprire la superficie con delle fette di formaggio e sigillare con il prosciutto cotto. Cuocere a bagnomaria in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Se necessario coprire con un foglio d'alluminio. Capovolgere la bomba di riso su un piatto da portata e versare al centro il ragù di carne e funghi.
Nessun commento:
Posta un commento