Ingredienti: 130 g di farina, 100 g di farina di mandorle, 150 g di amido di frumento, 200 g di zucchero, 200 g di burro, 4 uova "pasta gialla", 30 g di gherigli di noci, 30 di cioccolato gianduia, 1 cucchiaino aroma mandorle amare, 1 tazzina di rum, 1 bustina di lievito vanigliato, zucchero a velo.
Procedimento: montare lo zucchero con il burro morbido. Unire, sempre mescolando, un tuorlo, poi aggiungere le 3 uova intere una alla volta. Setacciare insieme la farina con l'amido di frumento e il lievito. Aggiungere all'impasto il liquore, l'aroma di mandorla amara, la farina di mandorle, il composto di farine e lievito. Infine aggiungere i gherigli di noci tritati e il cioccolato gianduia spezzetteto. Rivestire di carta forno una teglia, versarvi l'impasto e cuocere la torta per 35 minuti a 180°. Quando il dolce sarà cotto, farlo raffreddare e cospargerlo di zucchero a velo.
Non ho capito cosa me ne faccio dell'albume che mi avanza, dopo aver aggiunto il primo tuorlo. Inoltre, non metto nè lievito, nè albumi montati a neve?
RispondiEliminaNon ho capito cosa me ne faccio dell'albume che mi avanza, dopo aver aggiunto il primo tuorlo. Inoltre, non metto nè lievito, nè albumi montati a neve?
RispondiEliminaL'albume non serve puoi conservarlo per utilizzarlo in altre preparazioni, es. frittata. Il lievito devi setacciarlo con l'amido di frumento e la farina poi aggiungerlo dopo la farina di mandorle e prima delle noci e delle gocce di cioccolato.
RispondiEliminaCredo che nella torta Boiardo ci vada del cioccolato di gianduia. Inoltre a me sembra di sentire della fecola..
RispondiEliminaSpesso sostituisco la fecola con l'amido di frumento. La prossima volta farò la torta con del cioccolato gianduia al posto delle gocce di cioccolato.
RispondiEliminaIo lo fatta ed è molto buona
RispondiElimina