Ingredienti: 300 g di farina, 1 uovo, 50 g di zucchero, 70 g di burro, 70 ml di latte, 5 g di lievito di birra, buccia di limone, 1 bustina di vanillina - ripieno: 400 g di ricotta, 80 g di formaggio tipo philadelphia, 1 uovo, 150 g di albicocche disidratate, 10 datteri caramellati, 100 g di amaretti, 50 g di zucchero, aroma di vaniglia, liquore sassolino - per decorare: latte, zucchero a velo.
Procedimento: in una ciotola far sciogliere il lievito nel latte tiepido, unire un pizzico di zucchero e alcune cucchiaiate di farina. Impastare e lasciare lievitare in luogo tiepido per almeno 2 ore. Amalgamare alla ricotta il formaggio tipo philadelphia, lo zucchero, l'uovo, i datteri e le albicocche sminuzzate e l'aroma di vaniglia. Unire al primo impasto lo zucchero rimasto, l'uovo, il burro morbido, la buccia di limone, la vanillina e la farina. Stendere l'impasto a forma di rettangolo e lasciare la parte centrale leggermente più alta. Sbriciolare gli amaretti, bagnarli con il liquore sassolino e stenderli al centro della pasta.
Mettere sopra glia amaretti il ripieno e praticare dei tagli sulle parti laterali della pasta.
Intrecciare le strisce laterali, quella di destra con quella di sinistra fino a coprire il ripieno. Spennellare con del latte tiepido e cuocere in forno preriscaòdato a 200° per i primi 10 minuti poi abbassarlo a 180° fino a che non formerà un bel colore dorato. Sfornarlo e cospargerlo di zucchero a velo quando sarà diventato freddo.
Nessun commento:
Posta un commento