Ingredienti - per la pasta: 400 g di farina 00, 200 ml d'acqua tiepida, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 3 g di lievito di birra secco (oppure 12 g di lievito di birra), un pizzico di zucchero, sale - per il ripieno: 400 g di scarola, 30 g di pinoli, 1 spicchio di aglio, uvetta sultanina ( oppure olive nere denocciolate), olio extravergine di oliva, sale, peperoncino (facoltativo).
questa pizza è buona calda ma ottima anche il giorno dopo se riuscirete a resistere...
Procedimento - per la pasta: sciogliere il lievito nell'acqua tiepida con un pizzico di zucchero. Mettere la farina setacciata in una ciotola, unire l'acqua con il lievito, iniziare ad impastare con una forchetta, poi trasferire il composto sul tagliere, aggiungere il sale e l'olio extravergine di oliva. Impastare energicamente, poi formare un panetto che farete riposare in una ciotola leggermente unta e coperta dalla pellicola trasparente. Far lievitare per 3/4 ore. L'impasto dovrà raddoppiare. Pulire, lavare e tagliare la scarola a pezzettoni. In una casseruola antiaderente far rosolare lo spicchio di aglio con un filo di olio extravergine di oliva. Unire la scarola ben sgocciolata,e farla appassire completamente. Unire il sale, il peperoncino (facoltativo), i pinoli, l'uvetta (oppure le olive nere denocciolate). Far insaporire per pochi minuti, spegnere il fuoco e far raffreddare. Infarinare un tagliere, prendere metà impasto e stenderlo formando un cerchio. Rivestire con carta forno una teglia rotonda e adagiare il cerchio di pasta ottenuto formando un bordo di circa 3 centimetri. Farcire con la scarola e coprire con un altro cerchio di pasta. Chiudere bene i bordi facendo una leggere pressione dove la pasta di sotto si unisce a quella di sopra. spennellare la superficie con dell'olio e cospargiamo con un pizzico di sale fine.
Far lievitare almeno 30 minuti poi informarla a 180° per circa 30/35 minuti. Sarà pronta quando avrà assunto un bel colore dorato. Toglierla dal forno e farla raffreddare su una griglia. Q
Nessun commento:
Posta un commento