Ingredienti: 4 uova, 120 g di zucchero semolato, 80 g di olio di semi, 50 g di latte intero, 50 g di acqua, 180 g di farina 00, 50 g di fecola di patate, 20 amaretti, 1 tazzina di caffè espresso, 5 cucchiai abbondanti di nutella, 1 bustina di lievito vanigliato, aroma di vaniglia.
gli amaretti all'interno di questa torta li potete mettere sbriciolati sulla nutella oppure interi senza inzupparli nel caffè
Procedimento: in una ciotola montare le uova intere con lo zucchero semolato. Aggiungere l'olio di semi, poi l'acqua , il latte ed infine l'aroma di vaniglia. Setacciare la farina con la fecola di patate ed il lievito vanigliato per dolci. Aggiungerli all'impasto amalgamandoli bene. Imburrare ed infarinare uno stampo (oppure rivestirlo con carta forno). Versare all'interno metà del composto ottenuto, conservare quello che resta in frigorifero, livellarlo bene, coprirlo con un foglio di alluminio e cuocerlo in forno a 180° per 20 minuti. Togliere la torta dal forno, mettere sulla superficie la nutella formando uno strato uniforme. Inzuppare nel caffè gli amaretti e metterli un po distanziati sulla crema di nocciole. Ricoprire tutto con la metà dell'impasto conservato e terminare la cottura in forno per altri 20 minuti. Quando la torta sarà cotta spegnere il forno e, con lo sportello aperto, lasciarla all'interno finché diventerà tiepida. Toglierla dallo stampo e farla raffreddare.
Nessun commento:
Posta un commento