Ingredienti: 3 grosse patate, 1 cucchiaio di farina 00, 1 cucchiaio di farina di riso, 1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva, sale e pepe.
questa frittata risulterà croccante grazie alle farine che rivestono le patate
Ingredienti: 3 grosse patate, 1 cucchiaio di farina 00, 1 cucchiaio di farina di riso, 1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva, sale e pepe.
questa frittata risulterà croccante grazie alle farine che rivestono le patate
Ingredienti: pane da toast (oppure per tramezzini), 6 fette di mortadella, 12 fette di mozzarella per pizza, 100 g di ricotta, 15 g di pistacchi, alcune foglie di basilico, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva - per la panatura: 3 uova, 1/2 bicchiere di latte, un pizzico di pepe, sale fino, pan grattato, corn flakes, olio di semi per friggere.
se possibile preparate questa ottima mozzarella in carrozza il giorno prima, conservatela in frigorifero e friggetela prima di mangiarla (in questo modo l'olio che userete per friggere resterà pulito fino alla fine e non si brucierà)
Procedimento: mettere la ricotta, i pistacchi ed alcune foglie di basilico nel bicchiere di un frullatore ad immersione e frullare, aggiungendo l'olio extravergine di oliva, fino a formare un pesto, aggiustare di sale. Spalmare questo pesto sulle fette di pan carré, tagliarle a triangoli e farcirle con una fetta di mozzarella e la mortadella. Chiudere con un altro triangolo di pane e premere bene con il palmo della mano (per sigillare il pane potete schiacciare i bordi con i rebbi di una forchetta). Preparare la panatura unendo al pangrattato due manciate di corn flakes tritati. In una ciotola mettere le uova, il latte, il sale ed il pepe. Con una forchetta amalgamare bene tutti gli ingredienti poi immergere una alla volta i triangoli di pane imbottiti cercando di bagnarli ovunque. Ora rivestirlo completamente con la panatura e metterlo su un piatto. Fare questa operazione fino ad esaurimento dei triangoli di pane imbottito.
Scaldare una padella con dell'olio di semi e friggere la mozzarelle in carrozza finché saranno diventati dorati tutti i lati. Servire calde ma buone anche fredde.
Ingredienti: 700 g di albicocche mature, 200 g di burro, 150 g di zucchero, 3 uova, 150 g di farina 00, 50 g di fecola di patate, 1 limone biologico, 1 bustina di lievito vanigliato per dolci, aroma vaniglia.
Servire questa torta umida a fette con una palla di gelato
Procedimento: lavare le albicocche, asciugarle e tagliarle a spicchi (metà più sottili e l'altra metà più grossi). Lavorare il burro morbido con lo zucchero, poi aggiungere le uova una alla volta e quando saranno ben incorporate unire la farina, la fecola (serve per ottenere una torta più morbida) ed il lievito setacciati. Aggiungere la buccia del limone biologico grattugiata e l'aroma di vaniglia. Unire all'impasto le albicocche tagliate a spicchi più sottili poi versare il composto ottenuto in una teglia imburrata ed infarinata oppure rivestita con carta forno. Decorare la superfici con gli spicchi grossi di albicocche conservati. Infornare a 180° per circa 40 minuti. Prima di spegnere il forno fare la prova stecchino. Toglierla dal forno e farla raffreddare.