Ingredienti: 40 conchiglioni, 50 g di cipolotti, 25 g di pancetta, 25 g di prosciutto crudo, 30 g di olio extravergine di oliva, 450 g di spinaci lessati e strizzati, 150 g di ricotta, 60 g di parmigiano reggiano, 30 g di burro, 500 ml di latte intero, 50 g di farina, un pizzico di noce moscata, un pizzico di pepe.
Questo primo si può preparare in anticipo. Basterà coprirli con della pellicola trasparente e conservarli in frigorifero. Al momento di utilizzarli li cuocerete in forno.
Procedimento: in una casseruola cuocere i conchiglioni al dente in abbondante acqua salta. Scolarli in una ciotola con dell'acqua fredda e ghiaccio. In una casseruola antiaderente far rosolare i cippollotti tritati molti finemente con l'olio extravergine di oliva. Unire la pancetta e il prosciutto tritati, farli insaporire poi unire gli spinaci lessati, sgocciolati e ben tritati. Aggiustare di sale, farli cuocere almeno cinque minuti poi spegnere il fuoco e farli raffreddare. Unire la ricotta sgocciolata e con un frullatore ad immersione frullare fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungere metà parmigiano reggiano grattugiato. In un pentolino far sciogliere il burro, unire la farina, farla tostare poi aggiungere il latte. Sempre mescolando far addensare la besciamella, unire il sale, un pizzico di noce moscata e un pizzico di pepe. Spegnere il fuoco quando avrà raggiunto la cremosità desiderata. Ungere con il burro una pirofila da forno. Riempire i conchiglioni, dopo averli ben sgocciolati, e adagiarli uno di fianco all'altro all'interno della pirofila.
Adagiare un cucchiaio di besciamella su ogni conchiglione e spolverizzare con il parmigiano reggiano grattugiato rimasto. Cuocere in forno caldo a 200° per circa 20 minuti. Quando avranno formato la doratura desiderata in superficie spegnere il forno. Toglierli dal forno e far intiepidire prima di servire.