Ingredienti: 1 kg di mele (se aggiungete altra frutta di stagione fate in modo che la frutta in totale sia 1 kg), 300 g di farina 00, 200 ml di latte, 200 g di zucchero semolato (oppure di canna), 150 g di burro, 3 uova, un pizzico di sale, 1 limone biologico, 1 bustina di lievito vanigliato per dolci, 1 bustina di vanillina (oppure un cucchiaino di cannella).
per cambiare il sapore a questa ottima torta aggiungo sempre alle mele della frutta fresca di stagione. In questo caso l'ho divisa a metà così le persone allergiche ai fichi la possono mangiare.
Procedimento: sbucciare le mele, tagliarle a fettine e metterle a macerare due ore con il succo del limone e un cucchiaio colmo di zucchero. In una ciotola montare le uova intere con lo zucchero rimasto ed un pizzico di sale. Sciogliere il burro nel latte. Setacciare la farina con il lievito, la vanillina (oppure la cannella). Unire le polvere al composto mescolando, poi aggiungere il latte con il burro ancora tiepidi, la buccia del limone grattugiata e le mele macerate (tenerne da parte alcune fette per decorare la superficie). Versare il composto velocemente in uno per dolci a bordi alti rivestito con carta forno oppure imburrata e infarinato. Decorare la superficie con le fette di mele e frutta di stagione ( fichi, uva, albicocche, pesche...) e infornare a 180° per circa 35/40 minuti. Quando la torta sarà cotta toglierla dal forno e farla raffreddare su una griglia.